Letto matrimoniale modello Meta è completo di rete doga. I letti matrimoniali moderni vantano delle caratteristiche proprie che li differenziano dalle soluzioni classiche. Le finiture possono rivolgersi all’opacità dei legni, essenza del frassino, ai laccati.
Nella preistoria, il letto consisteva in nient’altro che un mucchio di foglie o paglia approssimativamente accumulate in vicinanza di una fonte di calore; in casi particolarmente disagiati, poteva essere utilizzata a quello scopo anche la nuda terra. Ma l’evoluzione culturale, produsse in seguito giacigli formati da tessuti ripieni di una sostanza morbida, come ad esempio la lana per le persone di stirpe nobiliare; nei paesi come in quelli indiani era invece di uso comune per il popolo il dormire su di un tappeto. All’epoca di Roma, il lectus tricliniaris, molto più simile ai mobili moderni ma non progettato esclusivamente per dormire: era infatti utilizzato dalle persone più beestanti.
Vi sono oggi anche delle reti a segmenti, che possono essere angolate rispetto al resto, sia direttamente a mano (e fissate con un fermo) o mediante delle manovelle. In questi casi si possono far assumere al materasso diverse conformazioni. E’ possibile sollevare progressivamente la parte che corrisponde alla testa e al busto del dormiente, che assume così una posizione semiseduta. È anche possibile alzare la parte di materasso corrispondente alle gambe, e permettere una combinazione dei vari movimenti. La versione più evoluta di questi letti “a conformazione variabile” è basata su dei motori elettrici, che fanno uso della corrente di rete. In questo caso (mediante un telecomando generalmente a filo) chi sta sul letto può comandare lo spostamento a piacere e regolare da solo la posizione man mano lo preferisce.
Siamo forniti di qualsiasi tipologia di letto e materasso. Vieni presso il nostro negozio o visita il nostro sito online.
Siamo a tua completa disposizione, Mobili Ieva.
Scrivici